Buongiorno libertà, 25 Aprile 2020

Ogni anno il 25 aprile si festeggia in Italia la Festa della Liberazione.

Una ricorrenza felice dunque, nonostante sia collegata a un periodo cupo della nostra storia, e che proprio in virtù di questo ci ricorda l’importanza di valori come la fratellanza, la solidarietà, la pace, il senso di identità civile e culturale e, soprattutto, la libertà.

Dichiarata festa nazionale dal 1946 (anno successivo alla liberazione), si ricorda la liberazione d’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista del paese. La Festa del 25 aprile è conosciuta anche come anniversario della Resistenza, giornata nella quale si rende omaggio ai partigiani di ogni fronte che a partire dal 1943 contribuirono alla liberazione dell’Italia, un giorno fondamentale per la storia d’Italia e assume un particolare significato politico e militare e patriottico.

Quest’anno sarà un anniversario in quarantena; anche se in chiave diversa, adesso come allora, tanti sono i sentimenti che pervadono i nostri animi, dalla paura alla speranza, dalla disperazione al desiderio di esplodere di felicità quando questo periodo critico passerà.

La voglia di guardarci negli occhi e riabbracciarci è infinita, uniti ce la faremo.

Buon 25 aprile a tutti da Veressenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *