Sempre più uomini utilizzano i cosmetici, scopri quali.

Ormai la cosmesi maschile non è più un tabù, ogni anno conquista milioni di uomini sempre più attenti alla bellezza e alla salute della propria pelle.

In Italia un quarto dei consumi legati alla cura della bellezza è legato a prodotti maschili e secondo Cosmetica Italia si parla di 2 miliardi di euro di ricavi.

Sicuramente i cosmetici più utilizzati dagli uomini sono i profumi e i deteregenti (bagnoschiuma, docciaschiuma, shampoo), i prodotti per la rasatura della barba e il fissaggio dei capelli, i deodoranti e i solari. Tuttavia, negli ultimi anni la popolazione maschile ha rivolto un’attenzione crescente nei confronti dei cosmetici funzionali come creme viso, gel e sieri antiage, contorno occhi, creme idratanti, nutrienti, rassodanti e prodotti depilatori.

Ogni uomo italiano dedica in media 16 minuti al giorno per la beauty routine, segno che il pubblico maschile è interessato a esibire un look curato ed elegante.

Questo spiega perché il settore della cosmesi maschile progredisca a un tasso di crescita annuo del 6,4%.

E’ vero che la cute dell’uomo è più resistente, elastica, to­nica e lubrificata se confrontata con quella della donna, ed è meno sensibile ai segni del tempo.

In ogni caso, sebbene sia più robusta e si “segni” più tardi, quando il processo di invecchiamento inizia è più veloce: lo spessore della pelle si riduce bruscamente tra i 30 e i 50 anni, le temute rughe compaiono più velocemente e sono più profonde, soprattutto in corrispondenza di fronte, contorno occhi e guance.

Consigli per mantenere la pelle del viso giovane e luminosa

Agevolare la rasatura: almeno una volta a settimana eliminare le cellule morte e pulire i pori con un prodotto esfoliante adatto (scrub viso o saponetta esfoliante), che prevenga non solo la formazione dei punti neri, ma anche di peli incarniti.

Idratare: dopo la rasatura è d’obbligo utilizzare creme o fluidi molto emollienti

(dopobarba biogel Veressenze con aloe vera, estratto malva)

Nutrire: applicare, specie sul viso, prodotti nutrienti, importanti per aiutare la pelle a ricostruire il film protettivo.

Contrastare le rughe: applicare quotidianamente una crema viso antiage (crema viso uomo Veressenze rivitalizzante) che aiuti a combattere i segni del tempo; per essere efficace deve essere utilizzate in modo costante.

E per chi non ha voglia di andare dall’estetista consiglio di fare comodamente a casa una maschera all’argilla che assorba le impurità e liberi i pori, per una pulizia della pelle più profonda.

Crema viso uomo anti età

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *